Istruzioni per aderire all'Iniziativa Regionale di Alta Formazione L'iniziativa e' per ora (2011) diretta ai dottorandi del XXIV e XXV ciclo ed ai dottori del XXII e XXIII ------------------------------------------------------------------------ 1. Il primo passo e' l'attivazione tramite l'attivita' di orientamento (counselling). A questo scopo il dottorando assieme al suo tutore devono compilare la parte 2 - AZIONE IV.I. 16.05 del modulo dd492_2010_al_b.doc descrivendo l'attivita' di counselling che si intende svolgere. L'attivita' consiste in qualche (2-4) ore di consulenza del tutore allo scopo di orientare il dottorando nella sua collocazione futura sul mercato del lavoro. Vanno compilati i campi: * A. Percorso individuale (pagina 9) OBIETTIVI SPECIFICI A titolo di esempio: "Nell’ambito degli interventi formativi per l’inserimento nel mercato del lavoro nell’Area delle Scienze Fisiche si intende indirizzare un dottorando di ricerca, attualmente coinvolto in attivita' di ricerca in ... verso tematiche piu' applicative. Il fine è quello di favorire la sua crescita professionale nonchè il suo futuro inserimento nel mondo del lavoro. Il percorso individuale che si propone è quello di un’attività di counselling di ... ore." TIPOLOGIA DEL DESTINATARIO Sempre come esempio: "Destinatario: X Y; Dottorando di ricerca in Fisica ed Astrofisica, presso la della Scuola di Dottorato in Scienze della Natura e Tecnologie Innovative dell’Università degli Studi di Torino. Il dott. Y è già inserito attivamente in un gruppo di ricerca presso il Dipartimento di ..., dove svolge la sua attività di dottorato. Ha ottenuto la Laurea Magistrale in ..... presso l’Università di ..... con la votazione di .... L’attività di ricerca del dott. Y riguarda ............................" * Sede e calendario di svolgimento per attività di counselling, formazione specialistica erogata internamente all’ateneo di appartenenza/provenienza TIPICAMENTE 1 ORA AL GIORNO PER 2-4 GIORNI Attivita' = Counselling per partecipazione a corso di Alta Formazione Sede di svolgimento = Dipartimento di .... Data = .... Orario = .... IL FILE .DOC COMPILATO VA INVIATO AL COORDINATORE ALMENO 7 GIORNI PRIMA DELLA PRIMA DATA INDICATA PER IL COUNSELLING. Al termine dell'attivita' di counselling prevista, andra' compilato e firmato il timesheet (timesheet_COUNSELLING.xls) e portato al coordinatore. ------------------------------------------------------------------------ 2. Fatto questo primo passo, si e' inseriti nel sistema e si possono utilizzare i fondi per partecipare a scuole e convegni. Per ogni attivita' va di nuovo compilato il modulo dd492_2010_al_b.doc indicando, in "Percorso individuale" (pagina 9): OBIETTIVI SPECIFICI Mettere obiettivi di quello che si vuole fare. Ad esempio: "Il percorso formativo prevede la partecipazione ad una Scuola Estiva presso l'MIT di Boston per approfondire le tematiche della programmazione parallela in vista di una crescita professionale del dottorando." TIPOLOGIA DEL DESTINATARIO "Destinatario: X Y, dotttorando del ... ciclo del Dottorato in Fisica ed Astrofisica della Scuola di Dottorato in Scienze della Natura e Tecnologie Innovative dell’Università degli Studi di Torino. Il dott. Y è inserito attivamente in un gruppo di ricerca su ..... La partecipazione alla Scuola Estiva porta ad una crescita professionale del dottorando non ottenibile nella sua normale attivita' di ricerca" Compilare poi la tabella "Sede e calendario di svolgimento per corsi e seminari in Italia e all’estero" (pagina 11) indicando, per esempio nel caso di una scuola estiva: Attivita' = scuola di formazione Sede di svolgimento = MIT - Boston Data = un giorno per riga Orario = 9-17 IL FILE .DOC COMPILATO VA INVIATO AL COORDINATORE ALMENO 10 GIORNI PRIMA DELLO SVOLGIMENTO DELL'ATTIVITA'. NEL MAIL VANNO INDICATE LE SPESE PREVISTE (VIAGGIO, ALLOGGIO, PASTI) CON CIFRE IL PIU' POSSIBILE REALISTICHE O SUPERIORI (NON VERRANNO INFATTI RIMBORSATE CIFRE SUPERIORI A QUELLE INDICATE) Per la prima attivita' si possono effettuare i passi 1 e 2 contestualmente, cioe' compilare un solo modulo sia per l'attivita' di counselling che per l'attivita' specifica.