Torino Graduate School
in Physics and Astrophysics

UNITO-UNIPMN


Il titolo di Dottore di Ricerca viene rilasciato a seguito della positiva valutazione di una tesi di ricerca che contribuisca all’avanzamento delle conoscenze o delle metodologie nel campo di indagine prescelto.

Di seguito la tempistica relativa al  XXX ciclo

DOTTORANDO
entro il 30 settembre il Dottorando compila e manda il rapporto annuale di attività(form)
a dottorato@ph.unito.it e in cc al coordinatore.


TUTOR
Entro il 30 settembre
manda a dottorato@ph.unito.it e in cc al coordinatore il Rapporto Finale (tex , pdf) dell'attività dello studente che deve riguardare sia l'attività formativa nei 3 anni che l'attività scientifica, con descrizione e giudizio sulla tesi

Entro il 25 ottobre
manda al coordinatore
le proposte per i due valutatori della tesi e per la commissione di tre membri dell’esame finale (entrambi con supplenti in numero uguale) per *tutti* i dottorandi ammessi, senza eccezioni, nel formato:

nome cognome, qualifica, Ente di appartenza, email


COLLEGIO DOCENTI
Entro il 1 novembre il Collegio dei docenti

ammette all’esame finale i dottorandi che soddisfano le condizioni richieste; nomina i valutatori e approva la commissione per *tutti* i dottorandi ammessi, senza eccezioni. Esiste la possibilità di ammettere un dottorando anche successivamente, nel caso i requisiti vengano raggiunti con qualche mese di ritardo.


VALUTATORI e COMMISSIONE d'ESAME
I due valutatori sono esperti esterni all’Università di Torino (e in caso di borse INFN o INAF anche all’INFN o INAF ) che in linea di massima non hanno
collaborato con il dottorando.  La commissione è generalmente formata da due membri esterni (possono essere uno o entrambi i valutatori) e un membro interno (non il relatore).


ESAMI FINALI e CONSEGNA TESI

Gli esami finali saranno in due sessioni, una attorno a metà gennaio 2019
e l’altra attorno a metà aprile 2019

Per poter accedere alla prima sessione sarà necessario consegnare la tesi entro il 1 dicembre 2018, per la seconda il limite è il 1 marzo 2019.

La tesi va spedita ai valutatori per email con il coordinatore in cc.

I valutatori  avranno un mese di tempo per inviare al coordinatore una relazione sulla tesi. In caso di giudizio positivo, il Rettore nomina la commissione che viene convocata per la data concordata dell’esame finale.

La Commissione riceverà la linea guida del Collegio e deciderà in merito alla attribuzione della lode.




Regolamento Dottorati