Torino Graduate School
in Physics and Astrophysics

UNITO-UNIPMN


L'esame finale di dottorato di norma va effettuato tra il 7 gennaio  e il 30 aprile dell'anno successivo la conclusione del triennio.
Per anticiparlo bisogna fare richiesta al collegio dei docenti entro l'inizio di novembre. In caso di necessità si può richiedere una proroga (di 3, 6 oppure 12 mesi, senza borsa) facendo richiesta al collegio dei docenti entro la fine di novembre.

Secondo il
regolamento del Dottorato di Ricerca dell'Unito,
la Commissione giudicatrice per l’esame finale è nominata dal Rettore entro il 15 gennaio su proposta
entro il 15 dicembre dell’anno conclusivo del corso del Collegio Docenti della Scuola
La predetta Commissione è composta da:
tre membri scelti tra i professori ed i ricercatori universitari di ruolo, specificamente qualificati nelle discipline attinenti alle aree scientifiche a cui si riferisce il corso.
Almeno due membri devono appartenere a Università, anche straniere, non partecipanti al dottorato di ricerca e non devono essere componenti del Collegio dei docenti. La Commissione può essere integrata da esperti appartenenti a strutture di ricerca pubbliche e private, anche straniere in misura non superiore a due per ogni indirizzo  eventualmente costituito.  La designazione della Commissione deve prevedere, oltre ai membri effettivi, un pari numero di supplenti.

La Commissione è tenuta a concludere i suoi lavori entro 90 giorni dal decreto rettorale di nomina. I verbali vanno compilati in 3 copie firmate, 2 per l'ufficio dottorati e una per l'archivio locale. Le copie vanno tutte consegnate al segretario amministrativo

TUTOR
Entro il 30 novembre
-manda la proposta di commissione, assieme alla data prevista ed ai nominativi di 3 commissari supplenti (che rispettino gli stessi criteri dei membri effettivi).

-manda il Rapporto Finale (tex , pdf) dell'attività dello studente che deve riguardare sia l'attività formativa nei 3 anni che l'attività scientifica, con descrizione e giudizio sulla tesi.

DOTTORANDO
-Entro il 30 novembre lo studente compila e manda il rapporto annuale di attività (form).
-Entro 40 giorni dalla data di esame finale il dottorando manda la tesi, in forma pressoche' definitiva, al controrelatore ed ai membri della commissione-

-Entro 15 giorni successivi all’espletamento dell’esame, lo studente deve consegnare al Servizio Formazione Avanzata dell'UniTO n. 2 copie della tesi finale (*in fase di aggiornamento*)
e spedire una copia in pdf a dottorato@ph.unito.it

CONTRORELATORE
Entro 10 giorni dalla data di esame finale il controrelatore manda il suo report in formato pdf al collegio dei docenti all'indirizzo dottorato@ph.unito.it 

.